Giornate del Volontariato a Legnano. Riflessione, confronto e scambio per una ripartenza del sociale

Con un convegno e vari momenti di confronto e riflessione, tornano le Giornate del Volontariato 2021. Un po’ semplificate ma tornano e questa è una buona notizia” – dicono gli organizzatori: Casa del Volontariato, Consulta e Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, con il patrocinio del Comune di Legnano che negli anni ha sempre sostenuto l’iniziativa. “Tornano le giornate per un momento di riflessione, di confronto e di scambio delle esperienze e tornano per un momento di solidarietà e anche di socialità e relativa vicinanza dopo tanto tempo di lontananza fisica. Tornano perché realtà già in trasformazione (come quelle del terzo settore e della filantropia) hanno visto un’accelerazione imposta dal covid 19 e dalla susseguente pandemia”.

Ad aprire le due giornate, sabato 16 ottobre, alle ore 15, un Convegno su Filantropia e Volontariato presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Carlo Dell’Acqua”, a cura di Fondazione Ticino Olona, Forum del Terzo Settore , Casa del Volontariato e Consulta del Volontariato. Interverranno per fare il punto sulla situazione della filantropia e del volontariato diverse figure del settore locale. Rosa Romano, presidente della Casa del Volontariato, e Francesco Bottini, presidente della Consulta, parleranno delle vecchie e nuove sfide del volontariato; Alberto Fedeli, portavoce del Forum del Terzo Settore Altomilanese racconterà del progetto “Volontariato 3.0: oltre le reti, la progettazione condivisa”; Salvatore Forte, presidente della nostra Fondazione, racconterà come la pandemia ci ha fatto cambiare definitivamente pelle e farà il punto sul Fondo Povertà che ha appena investito 130.000 euro su tre progetti territoriali che avranno l’ambizione di aiutare il superamento delle difficoltà che i vecchi e i nuovi poveri stanno incontrando. Non mancherà il saluto del Sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, accompagnato dalla Vice Sindaco, Anna Pavan.

Al momento di riflessione seguirà un incontro con l’Amministrazione Comunale e tutti i consiglieri di Legnano che lo vorranno durante l’apericena presso il Centro Pertini alle ore 18:30, a cui parteciperanno anche le organizzazioni legnanesi del Terzo Settore.

Il momento di solidarietà e socialità si svilupperà durante l’intera giornata di domenica 17 ottobre con la presenza a “TuttoNatura” e la cena in serata con musica dei “Blues Trooper” e raccolta fondi a favore del popolo afgano presso il Centro Pertini, via dei Salici, 9 Legnano. Prenotazione attraverso la Signora Elisa al numero telefonico 377 1296375.