Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili – II edizione

“Un Viaggio dentro la Fiaba per incontrare Eroi Super-Abili” è un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Cooperativa Lule Onlus, in collaborazione con Ecoistituto della Valle del Ticino e Azienda Speciale Consortile del Castanese e con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), all’interno delle scuole medie del Castanese per accompagnare gli allievi, attraverso la riscoperta della fiaba, a una visione diversa della disabilità, da leggere come risorsa e non come svantaggio.

Oggetto sconosciuto

Una proposta giunta alla seconda edizione e realizzata secondo uno schema ormai rodato: nei primi mesi dell’anno degli esperti di scrittura creativa e fiabe incontreranno le classi prime del territorio, a cui presenteranno questo genere letterario ad alto valore formativo e spiegheranno, anche attraverso la lettura di testi della tradizione e attività di scrittura creativa, gli elementi imprescindibili della fiaba.

Nei mesi primaverili, verrà organizzato, presso ognuno degli istituti del Castanese coinvolti, un incontro in palestra con gli atleti paralimpici, invitandoli a far provare agli studenti le discipline sportive delle paralimpiadi e soprattutto a raccontare le loro incredibili storie di vita. Storie in cui i ragazzi potranno scoprire le abilità dei protagonisti e la loro straordinaria capacità di superare gli ostacoli, le paure e le difficoltà; tutte qualità che contraddistinguono gli “eroi” di ogni fiaba che si rispetti. Proprio per questa ragione, al termine del percorso, i giovani studenti saranno invitati a scrivere la loro fiaba, prendendo liberamente spunto dalle esperienze ascoltate e mettendo al centro questi “Eroi Super-Abili”. Gli elaborati verranno valutati da una giuria di esperti e i finalisti (tra i circa 400 studenti partecipanti) saranno pubblicati all’interno di e-book distribuiti gratuitamente, editi a cura di Edizioni La Memoria del Mondo di Magenta e impreziositi dalle copertine ideate e realizzate da Matteo Losa, apprezzatissimo autore del best seller Mondadori “Piccole fiabe per grandi guerrieri”. I finalisti saranno infine premiati, in concomitanza con il sostizio d’estate, presso Villa Annoni di Cuggiono all’interno dell’evento Pagine al Sole – Festival dell’editoria indipendente“.

Ci fa infine piacere segnalare come gli e-book si chiudano con le fiabe vincitrici del premio “Casetta Lule”. Un premio speciale, all’interno del concorso “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili”, assegnato dalla giuria popolare composta dalle persone con disabilità utenti dei servizi gestiti e promossi da Cooperativa Lule e dalla rete di associazioni del territorio.

Video racconto

Per questa iniziativa la Fondazione ha stanziato un contributo di € 14.000,00 a valere sul Bando 2019/3. Come sempre, il regolamento del bando prevede una raccolta fondi da parte del benificiario a favore del proprio progetto. Puoi sostenerlo anche tu effettuando una donazione di qualsiasi entità tramite bonifico bancario (quindi tracciabile e deducibile) su uno dei conti correnti della Fondazione, inserendo la causale “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili”:

– c/c presso Banco BPM           IT 64 X 05034 20211 000000008000

– c/c presso Banca Prossima     IT 72 H 03359 01600 100000149433

– c/c postale                             IT 63 G 07601 01600 001037273255

Ricordiamo che le donazioni effettuate tramite bonifico bancario godono di agevolazioni fiscali. Si può fare richiesta della ricevuta fiscale inviando una e-mail a info@fondazioneticinoolona.it e indicando:

–              Titolo e/o ID del progetto: “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili ” – 2019/3/38 (2019-0116);

–              Nome e cognome / Ragione sociale;

–              Indirizzo;

–              Codice fiscale / P. IVA.