Sostegno reddito famiglie per accesso terapie ABA

Associazione l'Abbraccio ONLUS

Raccolta Terminata
1.500,00 €
2.156,00 €

A seguito della pandemia, che ha causato l'interruzione dei rapporti e delle esperienze quotidiane anche presso il Centro Autismo gestito dall'Associazione, sono state numerose le reazioni scompensate di bambini e ragazzi con gravi disabilità. Una difficoltà importante che stanno affrontando ora le loro famiglie è proprio la gestione di comportamenti problematici auto ed etero aggressivi, ai quali non sono in grado di rispondere senza l'aiuto di figure specializzate. Le terapie ABA (Applied Behaviour Analysis) applicate al Centro rappresentano una risposta efficace, ma molte famiglie per via del Covid si sono ritrovate ad avere anche problemi economici. Per assicurare ai loro figli continuità nel percorso terapeutico è necessario garantire terapie gratuite o quasi, ma i prezzi applicati dall'Associazione sono già calmierati in virtù dei suoi scopi di utilità sociale e non è possibile la gratuità poiché sono terapie che necessitano di tecnici altamente specializzati in un rapporto 1:1. Con il progetto si intende sostenere per un periodo massimo di 8 mesi 10 famiglie in difficoltà economica.