Pubblicati gli ultimi tre Bandi del 2021

Dopo un’attenta analisi dei bisogni che la Comunità ha espresso negli ultimi mesi, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, nella seduta dello scorso 22 novembre, ha deliberato tre nuovi Bandi a sostegno delle organizzazioni del Terzo Settore che operano sul territorio, grazie alle risorse territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo a oggi ancora disponibili.

• Bando 2021/3 ASSISTENZA SOCIALE: 70.000 euro
  • Bando 2021/4 ARTE E CULTURA: 60.000 euro
  • Bando 2021/5 EDUCAZIONE AMBIENTALE: 40.000 euro

Novità di quest’anno rigurada l’introduzione di uno strumento specifico dedicato al tema dell’Ambiente, sperando di essere da stimolo a quegli enti che hanno la capacità e la possibilità di progettare e realizzare percorsi formativi e/o azioni formative/informative su una delle questioni più importanti del momento. Una decisione presa alla luce dei recenti dati sul cambiamento climatico, che parlano di una situazione mondiale che si fa giorno dopo giorno più precaria e incerta. In particolare, il Bando è finalizzato al cofinanziamento di progetti formativi volti alla difesa dell’ambiente, al miglioramento del rapporto uomo-animale, alla tutela e valorizzazione della biodiversità, alla sensibilizzazione della collettività sul tema del cambiamento climatico; progetti di sensibilizzazione dei bambini e ragazzi in età scolare sul tema del cambiamento climatico; progetti che si propongano di diffondere stili di vita che riducano l’impatto dell’uomo sull’ambiente; interventi di recupero e riqualificazione di habitat naturali e azioni per la salvaguardia della specie; ripristino e valorizzazione di percorsi naturalistici.

I progetti che perverranno in risposta ai tre Bandi dovranno riguardare iniziative complementari e integrative rispetto alle azioni di assistenza ordinaria. Come sempre, si tratta di bandi “a raccolta” affinché la comunità venga coinvolta, sensibilizzandola e responsabilizzandola a un welfare comunitario in grado di generare un circuito virtuoso.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro l’11 febbraio 2022 esclusivamente a mezzo e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

• info@fondazioneticinoolona.it
  • fondazioneticinoolona@pec.it

Scarica regolamenti e formulari alla pagina Bandi