La nuova azione di “Solidarietà in circolo” per contrastare il caro bollette

Il Comune di Legnano promuove una raccolta fondi contro il caro bollette per venire incontro alle difficoltà di cittadini e imprese che devono affrontare gli effetti dei rincari energetici. L’iniziativa nasce dall’ordine del giorno presentato dal consigliere Federico Amadei e approvato a fine settembre dal consiglio comunale che punta a “promuovere una raccolta fondi da destinarsi a interventi di carattere sociale, in particolare correlati alla crisi economico energetica in corso, a sostegno delle categorie sociali che vedono diminuire pesantemente il loro potere di acquisto o addirittura mettere a rischio il proseguimento delle attività imprenditoriali”. La Giunta, con delibera, ha individuato nella nostra Fondazione il partner per la raccolta e la distribuzione delle risorse attraverso il Fondo Povertà, destinandole in particolare al progetto Solidarietà in circolo.

La dotazione iniziale messa a disposizione dal Comune è di 13.000 euro, importo che deriva dalla restituzione dei prestiti di precedenti progetti di microcredito legati all’emergenza pandemica e che verrà incrementato con i versamenti degli amministratori, dei consiglieri comunali e di tutti coloro che vorranno supportare l’iniziativa.

L’erogazione ai beneficiari avverrà con la modalità del microcredito e avrà un importo di mille euro massimo. A ogni domanda il partenariato del progetto Solidarietà in circolo provvederà ad attivare un operatore sociale che incontrerà il richiedente per verificare i requisiti. L’ammissione al progetto di microcredito prevede anche la partecipazione a iniziative di educazione finanziaria per comprendere come gestire al meglio le proprie risorse.

Sostieni l’iniziativa con una donazione di qualsiasi importo