MEETiamoci in gioco

Associazione Hakuna Matata

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto

Il progetto nasce da una stima profonda e da un confronto pedagogico tra i coordinatori dei progetti di doposcuola già in essere e dalla necessità comune di offrire alle comunità di appartenenza una risposta concreta dinnanzi all’emergenza che stiamo attraversando. L’obiettivo del progetto è offrire un tempo di qualità per la fascia dei preadolescenti e adolescenti in situazione di rischio e/o disagio già conclamato o che, in seguito al periodo emergenziale, si è accentuato. Le azioni principali del progetto sono le seguenti: 1. mappatura dei bisogni in rete in collaborazione con scuole, servizi sociali di base, gli oratori e le agenzie sul territorio (es. Caritas). Verrà data priorità alle situazioni vulnerabili, ai ragazzi con disabilità, alle situazioni a rischio devianza e ai minori stranieri; 2. primo contatto con le famiglie selezionate per comprendere i bisogni sia dei figli sia dei caregiver per offrire una risposta concreta e rispondente al reale bisogno mappato (possibilità di offrire, in comodato d’uso gratuito, device e connettività per chi ne ha la necessità); 3. offerta di attività in forma gruppale e/o individuale attraverso una piattaforma telematica dedicata. Le attività proposte saranno distribuite all’interno della settimana con la seguente struttura: due giorni dedicati ai laboratori e all’aspetto aggregativo (ad esempio laboratorio di cucina, corsi di musica, cineforum…), due giorni rivolti al supporto scolastico, compiti e/o apprendimento della L2 per i ragazzi stranieri di seconda generazione ed infine un giorno a settimana dedicato allo sportello di ascolto pedagogico che potrebbe essere fatto sia dall’educatore che dal pedagogista a seconda dei bisogni emersi; 4. attivazione di progettualità in connessione tra le due realtà (Associazione Hakuna Matata e doposcuola attivato presso la Parrocchia di Turbigo) che potranno sfociare nell’organizzazione di un evento in presenza o a distanza. Sarà di prioritaria importanza valorizzare la rete relazionale che si instaura tra pari attraverso la mediazione degli educatori.