Tutti insieme per il clima

Associazione culturale Ryto Ricerca Yoga Teatro Onesto

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.500,00 €
Raccolto *:
1.500,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di spettacoli nelle scuole del territorio, sia in aree aperte che chiuse, con impianto a basso consumo completamente a led. Gli spettacoli proposti saranno: "10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta" (scuole dell'infanzia); "La strega col climacomando" (scuole primarie); "La ragazza che piantava gli alberi - storia vera di Wangari Maathai" (scuole secondarie di primo grado); "Una rivoluzione ci salverà" (scuole secondarie di secondo grado). Al termine degli spettacoli, si risponderà alle domande degli studenti e verrà lasciato agli insegnanti del materiale didattico (bibliografia, filmografia, sitografia) per favorire l'apprendimento in classe di alcune tematiche ecologiche. Per lo spettacolo "La strega col climacomando" è prevista anche la pubblicazione del libro con il copione corredato da note di approfondimento su temi ecologici e la possibilità di fare seguire allo spettacolo un laboratorio di animazione teatrale ed educazione ambientale in più incontri al fine di riallestire lo spettacolo facendo recitare i bambini per il pubblico dei genitori. Per compensare le inevitabili emissioni comportate dal progetto, saranno distribuite gratuitamente piantine in vaso per stimolare la piantumazione di alberi. Oltre agli spettacoli, verrà proposta la proiezione del film-documentario "Cowspiracy" cui seguirà dibattito condotto dagli esperti dell'associazione Clorofilla aps.